La storia

Historie

Il progetto "Giuarmento Medico Svizzero" risale alla formazione di un piccolo comitato interprofessionale - ancora informale - nel 2014 presso "l’istituto interdisciplinare d’etica sanitaria" della Fondazione Dialog Ethik di Zurigo. L'istituzione di questo nuovo comitato ha fatto seguito a un'ampia serie di impegni da parte dell'Istituto di Dialogo Etico per il miglior processo decisionale e l'azione possibile nell'assistenza sanitaria e sociale. Ad esempio, nel periodo che ha preceduto l'istituzione della Commissione per il giuramento, l'Istituto ha pubblicato due manifesti per un'equa distribuzione dei servizi e delle risorse nel sistema sanitario ed è stato coinvolto in modo significativo nella fondazione e nelle attività dello Swiss Medical Board.

I giuramenti hanno da tempo la reputazione di essere antiquati. A parte i giuramenti alla rispettiva Costituzione nazionale, essi erano in gran parte scomparsi dalla coscienza pubblica. Questa osservazione non è del tutto vera per i giuramenti esistenti per i medici, ma anch'essi hanno avuto un'esistenza piuttosto marginale: Il giuramento di Ippocrate - il più antico e conosciuto giuramento medico, ma superato in parti significative - veniva fatto solo in rari casi. Il Giuramento di Ginevra dell'Associazione Medica Mondiale, che risale al 1948, è stato leggermente rivisto e modificato in diverse occasioni. L'Assemblea generale di Chicago del 2017 ha aggiunto al giuramento l'"autonomia del paziente". Meno nota è una carta del 1999: "Medical Professionalism in the New Millennium: A Physician Charter". Di fronte alla crescente legalizzazione della professione, i giuramenti medici erano generalmente passati in secondo piano. L'etica della professione medica sembra essere garantia dal Codice di condotta professionale.

Tuttavia, la crisi bancaria e finanziaria del 2008 ha portato a un intenso dibattito sui giuramenti in questo settore professionale. A quanto pare si sono perse le norme elementari di condotta. Nel campo della medicina, la pressione economica in costante crescita è stata sempre più percepita come una minaccia fondamentale per l'etica medica. Nel contempo, vi erano sempre più indicazioni che i giuramenti servissero a mantenre un'etica professionale e servissero come difesa di un gruppo professionale contro le aspettative esterne, soprattutto in tempi di crescente economizzazione. Nel lavoro di preparazione del loro libro comune "Sinn und Zukunft des Gesundheitswesens" (Ginevra/Schulthess 2013), tale necessità si è concretizzata per Ruth Baumann-Hölzle e Jean-Pierre Wils. Il documento conteneva un "appello per una nuova etica professionale e un nuovo giuramento medico".

Alla luce delle numerose sfide che la professione si trovava ad affrontare, era sorta la necessità di riformulare le virtù più importanti della professione medica - i suoi principi morali, per così dire - in una costituzione adatta ai tempi moderni.

In seguito a questa pubblicazione, è stata istituita la suddetta commissione, composta da rappresentanti di medicina, economia, amministrazione, etica, teologia e filosofia. Ha iniziato il suo lavoro nel 2014. Nel corso del tempo, la commissione è cresciuta costantemente e ha perfezionato le singole componenti del giuramento in intense discussioni, non ultimo il nome del giuramento. Nel 2015, la prima versione del giuramento è stata pubblicata nel Bollettino dei medici svizzeri. I primi giuramenti hanno avuto luogo nel 2018. Quello che è iniziato come un movimento di base ha poi acquisito un notevole slancio, temporaneamente rallentato dalle priorità causate dalla pandemia dalla primavera del 2020, ma poi consolidato da varie società professionali.